Cumbuco Kite Trip

kitePoint sakari Combuco JerìCUMBUCO Kite Trip dal 24 Ottobre al 7 Novembre. 

Sole, tanto tanto vento e il gruppo di amici giusti, ecco cosa il Kitepoint team ha in serbo per tutti coloro che prenderanno parte al Cumbuco Kite Trip.

Due settimane di kite in location suggestive, temperature tropicali al caldo dell’equatore, negli spot più famosi ed ambiti del Brasile.

Per le sue ampie lagune, il mare piatto, la sabbia chiara e finissima, l’assenza di qualsiasi ostacolo sia in acqua che sulla costa, Cumbuco è lo spot ideale per i principianti e per chi, invece, vuole cimentarsi nelle manovre freestyle.

E per chi ama il wave? A non più di 100 km Paracuru, una delle migliori località per fare kite in Brasile, il vero paradiso per chi ama le onde.

Oltre ad una sosta di 7 giorni a Cumbuco, il Kite trip prevede, in base al numero di partecipanti, un Safari di 300km da Cumbuco a Jericoacoara, in cui ci sarà la possibilità di spostarsi sia via terra, attraversando le dune di sabbia, sia via mare, con soste intermedie alla scoperta delle affascinanti località del Brasile.

Vivi questa esperienza con il Kitepoint Team e non dimenticare la crema solare!

Dal 24 Ottobre al 7 Novembre.

Per maggiori informazioni sullo spot visita la sezione INFO SPOT – ESTERO 

-PER INFO KITE CAMP

Carlo 3395365186

-PER  PRENOTAZIONI CONTATTARE:

Massimiliano: 06 91014862 oppure 3472825909

PER PAGAMENTO BONIFICO ALLE ROTTE DI COUSTEAU FILIALE DI ARDEA

CODICE BAN: IT40P0200838894000011061397 UNICREDIT

Quota indicativa comprensiva di volo e alloggio a partire da € 1500.

Come attivare i sistemi di sicurezza

Nella pratica del Kitesurf conoscere il funzionamento dei sistemi di sicurezza e di sgancio del kite è uno degli aspetti fondamentali per evitare situazioni di pericolo e per un sicuro uso della nostra attrezzatura. Conoscere come si aziona il quick release, verificarne il funzionamento e il riassemblaggio sono pratiche fondamentali, soprattutto quando si acquista un ala nuova o a maggior ragione usata. La prima cosa da fare è ispezionare la barra con tutti i suoi sistemi di sicurezza.
È necessario poi un continuo controllo, verifica e manutenzione.
È buona norma risciacquare sempre i sistemi dopo l’uso con abbondante acqua dolce e controllarne il funzionamento. Sabbia e salsedine possono usurare i componenti del quick release o semplicemente rendere difficoltoso lo sgancio.
Questi sistemi dovrebbero comunque essere sostituiti dopo 250 ore di navigazione.

In una situazione di emergenza  attivare la “Sequenza delle sicurezze” come descritto:

1) Lasciare la barra
2) Azionare il Quick Release Chicken Loop
3) Azionare il kite leash
4) Tagliare i cavi
5) Togliersi il trapezio

1) Lasciare la barra
La prima azione da compiere in una situazione di percepito pericolo è lasciare la barra.

Per annullare la trazione del kite spesso è sufficiente lasciare la barra. Sulle moderne ali,  portando la barra tutta in battuta alta , il sistema di total de-power, fa si che il kite continui a volare pur non avendo più forza trainante.

2) Quick Release Chicken Loop
Megatron-mainLa seconda azione da compiere, qualora lasciando la barra, il kite continua ad avere forza trainante è attivare il chicken loop quick release.

Il Quick Release è il sistema di sicurezza primario che ci permette di liberarci dalla trazione dell’aquilone in caso di pericolo. Quando si attiva il quick release, il kite rimane collegato al trapezio solo per mezzo della linea dell’ala collegata al leash di sicurezza. L’ala si apre a bandiera e non generare più trazione.
I sistemi di sgancio variano da barra a barra, in base a marca, modello e anno di costruzione del kite, per cui è buona norma “imparare” ad utilizzare la propria attrezzatura ogni qual volta si cambia ala.

3) Quick Release kite leash
La terza azione da compiere, se dopo aver attivato il chicken loop quick release, il kite continua ad esercitare trazione è attivare il quick release kite leash.
Il leash del kite è  un sistema di sicurezza obbligatorio. Non bisogna mai entrare in acqua privi del kite leash. L’obbligatorietà del kite leash è dovuta alla necessità di evitare che il kite rotoli via incontrollato in situazioni di pericolo nelle quali si rende necessario sganciarsi tramite il quick release. Il leash è costituito da un cordino elastico, che viene collegato tramite un sistema a doppio moschettone al nostro trapezio e, o alle linee frontali, o posteriori, o al 5° cavo se presente. Questo cordino ci consente, una volta attivato il Quick Release del Chicken Loop, di rimanere vincolati alla nostra ala, senza perderla e senza lasciarla volar via incontrollata. Ricordiamo che un kite che vola senza controllo in acqua o sulla spiaggia rappresenta un pericolo, a volte anche mortale. Il leash dell’ala va sempre agganciato non appena si impugna la barra e ci si accinge a collegare il Chicken Loop al gancio del trapezio.$(KGrHqJ,!gwE9VfU7gVbBPoqEQhd(w~~60_35 Il leash per l’ala deve essere dotato di quick release.
La lunghezza va da un 95/130 cm in posizione normale con una lunghezza in trazione 140/200 cm. Carico di rottura 200/250 Kg. Questo sistema deve essere attivato solo se ci vogliamo staccare definitivamente dall’ala e in caso di estrema emergenza.

 

 

 

4) Tagliare i cavi
COLTELLINO CAVI
In una situazione di emergenza, anche dopo aver attivato il Quick Release Chicken Loop e il quick release kite leash, può essere necessario tagliare i cavi per cui bisogna essere dotati di un coltellino. Per alcune Capitanerie di Porto è un attrezzo obbligatorio e la sua mancanza prevede delle sanzioni.
Oggi i nuovi trapezi sono dotati di questo accessorio che consente di tagliare i cavi in situazioni difficili e molto pericolose.

5) Togliersi il trapezio
La quinta azione da compiere q
uando si è tentato con tutti i sistemi di sgancio di liberarsi dal kite, ma ancora si subisce la trazione dell’ala, come ultima eventualità, non rimane che togliersi il trapezio.

Altri sistemi di sicurezza complementari

Oh Shit Handle
È una maniglia posta sulle back, dotata di velcro che la tiene unita alla prelinea. Il rider può, prima di sganciarsi dal Chicken Loop, impugnarla per poi sganciarsi, così facendo l’ala si apre a bandiera rimanendo vincolata a questa linea. A questa maniglia va collegato il  leash dell’ala, in questo caso non è necessario impugnarla prima di attivare le sicurezze.

Il 5° cavo
Attualmente la maggior parte delle ali utilizza come efficace sistema di sicurezza la quinta lineao quinto cavo, che corre dalla barra fino al Leading Edge. In questo caso dobbiamo collegare il leash dell’ala all’estremità di questo cavo, in modo che una volta azionato lo sgancio di emergenza la barra scorra via lungo la quinta linea fino fermarsi su una “stopper ball” e l’ala si apre a bandiera non generando più trazione. In qualsiasi momento potremo recuperare il quinto cavo fino a riprendere in mano la barra riamare il tutto e rilasciare lentamente la quinta linea per riportare il kite in assetto di volo. Lo stopper ball è una pallina che ferma la barra quando, per motivi di sicurezza, ci si sgancia dal quick release e la barra scorre sulla linea del leash dell’ala. La posizione della stopper ball è calcolata per permettere al kite di sventarsi e mantenersi in posizione rovesciata, neutra rispetto al vento. 

Test Dice North 10 mq

1187084_10201781687774653_24506803_nAbbiamo testato il nuovo Kite della North nella misura 10 mq.

Le condizioni sono state le seguenti:

Prima uscita vento irregolare dai 20 ai 12 nodi con direzione leggermente side off e altre due volte vento side dai 12 ai 15 nodi.

Il Kite sorprende subito per la morbidezza della barra nonostante il settaggio impostato, cioè quello “hard”.

Il Dice galleggia perfettamente in aria grazie al suo c-schape e risulta molto veloce e reattivo.

Altra cosa che ci ha impressionato è stata la capacità di depotenziare l ‘ala grazie ad un depower aumentato rispetto al Neo, suo competitor nella gamma North per il wave.

Il Dice diventa completamente passivo e questo risulta essere un grande vantaggio in caso di onde molto formate per chi volesse surfare essenzialmente di tavola.
Il tiro è assolutamente soddisfacente visto che siamo riusciti a bolinare con 12 /13 nodi e surfino slingshot tyrant 5.11.
Il rilancio è risultato semplice anche in presenza di vento leggero.

Non ci esprimiamo sul lift, dato che abbiamo testato solo in condizioni wave, ma il profilo lascia intuire buone performance.

Unica cosa che ci lascia perplessi è il continuo uso delle stecche che North continua a sostenere, sul Dice sono presenti stecche ancora più rigide che nel Neo tanto che ci domandiamo se in caso di “frullate” nelle onde potrebbe essere a rischio l’integrità dell’ala.

Due parole le merita anche la nuova barra 4 cavi della North: molte delle parti una volta in metallo sono state sostituite da materiali plastici di ultima generazione. Il depower è molto maneggevole e la forma della barra molto anatomica ne migliora la presa. Sofisticati i sistemi per renderla più o meno lunga con inserti a baionetta e presenza di scomparti a botola per regolazione delle back. In poche parole molto bella forse troppo sofisticata.

-Rider: Fabio Cilento

-Team: KP

Per maggiori informazioni sul Dice visita la scheda informativa KitePoint.


Semaforo giallo per il kite camp porto pollo

Semaforo giallo per il  Porto Pollo KitePoin  Camp…. Eolo sembra averci abbandonati e a causa delle condizioni meteo poco favorevoli il Kite Camp viene rimandato dal 3 ottobre al 6 ottobre.

Per chi ha già effettuato il bonifico ma non potesse partecipare può richiedere il rimborso del bonifico all’agenzia di riferimento

Info Massimiliano: 06 91014862 –  3472825909

semaforo giallo kite camp

,

Calabria – Gizzeria Lido

4902_93239359210_856124_n

Mare piatto, cristallino ed incontaminato, vento costante dal primo pomeriggio fino a tarda sera, una cornice di monti che favorisce in estate il termico e chilometri di spiaggia solo ed esclusivamente destinati alla pratica del kite, questa è Gizzeria! L’interruzione del filare montuoso proprio nel punto più stretto della Calabria fa si che, per effetto venturi, rinforzino i venti termici da W-WNW ed i venti della direttrice WNW – ESE. La struttura è posta geograficamente proprio nella posizione più strategica. Ciò garantisce che la frequenza, l’intensità, la direzione e la stabilità del vento siano proprio ideali. Vi stupirà la cordialità e l’ospitalità dei locali che hanno favorito, appoggiato e sostenuto costantemente la pratica di questo sport sulle spiagge calabre.

Come arrivare
L’aeroporto di Lamezia è a solo 8 Km
In auto uscita Falerna autostrada Salerno-Reggio Calabria
In treno stazione di Lamezia

Città piu vicina: Cosenza
Distanza dalla città: 60 Km
Paese più vicino: Lamezia, città di nuova costruzione.

Accesso allo spot: L’accesso allo spot è immediato, ma per usufruire dei servizi erogati da HangLooseBeach si necessita di una quota associativa. Il parcheggio è a ridosso della spiaggia, nella località di Pesce e Anguille.
Kite beach: Le Kite beach sono principalmente 3: HangLooseBeach, Action bay Fabiano e Le BClub
Livello richiesto: da Principiante ad Avanzato
Stile praticabile: Freestyle-Freeride
Watersports: kitesurf e windsurf
Tipo di spot: Baia con mare subito profondo
Tipo di sabbia: Sassolini
Fondale: Molto profondo
Servizi: Area pump, Area kite wash, kite shop, noleggio kite, servizio transfer in mare aerto, gommone di recupero
Regole della spiaggia: Al fine di facilitare lo svolgimento dei corsi kite potrebbe essere necessario portarsi distanti dalla riva e non avvicinarsi all’area destinata alle lezioni.
Attrezzatura consigliata: l’intensità del vento oscilla tra i 13 e i 20 knt. Consigliato indossare una muta shorty e, in caso di scarroccio, dei calzari.

Miglior periodo: maggio – giugno – luglio – agosto
Direzione del vento:  side-on-shore mure a dritta, molto costante, di intensità compresa tra i 13 e i 20 nodi.
Condizioni del mare: mare piatto e molto profondo

Kite Camp Gizzeria Agosto 2013

La A.S.D. Kitepoint ha ormai acquisito una lunga esperienza nell’organizzazione di viaggi all’insegna della pratica del Kitesurf presso i più famosi spots nazionali ed internazionali.

Essere soci della Kitepoint vuol dire fare parte di una associazione che promuove il kitesurf non solo come disciplina sportiva a livello amatoriale ed agonistico, ma anche come mezzo di aggregazione; la riuscita della formula Kitecamp è ormai un risultato consolidato e la pratica di questo adrenalinico sport non è che uno degli aspetti peculiari che caratterizzano i Kitecamps organizzati dalla Kitepoint.

1075423_10200850665563770_1545573153_o

La finalità della  A.S.D. Kitepoint è sempre lo stessa sin dalla sua nascita: condividere una passione ma anche un vero spirito di gruppo.

La costante crescita di questa realtà nel panorama del Kitesurf italiano garantisce ai propri associati un duraturo impegno al fine di offrire sempre il massimo risultato dal punto di vista sportivo e di intrattenimento.

Quest’estate ci siamo diretti nel noto spot calabrese di Gizzeria Lido.

Tre camps tra Luglio ed Agosto dove vento termico rinforzato dall’effetto venturi, acqua piatta, rappresentano le condizioni ideali per chi vuole imparare e progredire.

Condizioni meteomarine ideali impreziosite da una location organizzata quale quella dell’Hang Loose Beach che garantisce servizi ed intrattenimento di ottimo livello.

La vera ciliegina sulla torta è stata la favolosa accoglienza e trattamento che la  Masseria i Risi ha riservato a tutti i partecipanti ai kitecamps.

Il direttore ed il suo staff hanno sempre garantito un servizio eccellente; disponibilità, gentilezza, risposte veloci alle nostre esigenze sono state la regola durante la nostra permanenza.

Il desiderio di conoscere la Calabria dal punto di vista kitesurfing ci ha spinto a visitare altri rinomati spots di questa bellissima  regione:

Punta Pellaro, ringraziando per la accoglienza Agostino e Marco della scuola “New KiteZone”, che molto cordialmente ci hanno anche fatto da guida verso un altro spot locale.

Crotone, ringraziando Lugi Greco di “Crotone Kiteboarding” per la sua ospitalità e voglia di condividere questa passione.

In conclusione Kitecamps riuscitissimi da tutti i punti di vista, esperienze da ripetere ma soprattutto grazie a tutti i soci partecipanti, vera anima di questi viaggi che hanno più volte dimostrato di condividere la nostra visione del Kitepoint  Style!

Kitecamp Gizzeria Agosto'13

Kitesurfing in Fuerteventura – David De Angelis

David De Angelis ci coinvolge nella sua adrenalinica avventura a Fuerteventura!

Clash of Cabos… by Best Kiteboarding!!

[vimeo id=”71235952″ height=”350″]

KiteBoard a Cuba

WORK IN PROGRESS

,

PORTO POLLO KITE CAMP E KITE TRIP KP

Porto Pollo Kite Camp e Kite TripVuoi imparare il kitesurf o terminare il tuo corso grazie alla professionalità di istruttori federali?
Vuoi perfezionare il tuo livello di kitesurf?
Vuoi unirti ad una delle Associazioni più impegnate nella promozione del kiteboard in Italia e conoscere la sua filosofia di vita?

Allora unisciti a noi e non puoi mancare al nostro KiteCamp di fine stagione!

Tre giorni di kitecamp a caccia di vento e di onde in una delle località più ventose d’Italia in compagnia e sotto la supervisione di un Team di istruttori federali di kitesurf, WindSurf, Surf e SUP

Porto Pollo, tra Palau e Santa Teresa Gallura, è una grande insenatura di sabbia fluviale circondata di macchia mediterranea separata dalla Baia di Porto Liscia da un sottile lembo di sabbia che conduce alla penisola dell’Isuledda più nota come Isola dei Gabbiani.
Le spiagge di sabbia finissima, le calette rocciose riparate, le acque trasparenti e smeraldine, i colori e gli odori della macchia mediterranea, sono la caratteristica di questo tratto di costa settentrionale della Sardegna.
Una cornice suggestiva e magica di dune di sabbia modellate dall’azione del vento.

Il carattere ventoso di Porto Pollo, attira una altissima quantità di sportivi che praticano il kitesurf.
Le strutture ricettive, immerse in un ambiente di grande bellezza, soddisfano tutte le esigenze turistiche.
Un Kitecamp firmato Kitepoint che garantisce condizioni meteo marine ideali per qualsiasi livello: dal principiante che vuole progredire all’avanzato che vuole perfezionarsi.
Grazie all’appoggio di una scuola locale sarà incluso un servizio di assistenza in mare con gommone ed una guida locale ci porterà alla scoperta di spots ideali per la pratica di questa adrenalinica disciplina sportiva.

Dettagli del viaggio:

-Partenza dal porto di Civitavecchia giovedì 26 ore 22:00

-Rientro da Olbia domenica 29 ore 22:00…  e lunedi mattina tutti in ufficio!

– Kite Camp con istruttori Federali, Supervisione e Rescue con gommone

– Riprese video e foto dell’evento effettuate da  Wild Web Production

– Nave, auto e cuccetta A/R + Alloggio in appartamenti da 4 persone con prima colazione + Kite Camp, a partire da 250€

– Possibilità di modificare le date in base alle esigenze personali

-PER INFO KITE CAMP

Carlo 339 – 5365186 Giuseppe 339 3935125

-PER  PRENOTAZIONI:

Massimiliano: 06 91014862 oppure 3472825909

PER PAGAMENTO BONIFICO ALLE ROTTE DI COUSTEAU FILIALE DI ARDEA

CODICE BAN: IT40P0200838894000011061397 UNICREDIT