Il SUP (Stand Up Paddle): lo sport dell’estate

Ciao ragazzi,
come istruttore federale ho sempre avuto il mindset ( la mentalità ) che un vero professionista dei watersports per migliorare la sua tecnica, aumentare i suoi skills e la sua professionalità, oltre alla propria specializzazione, deve avere anche una cultura generale e un buon livello come atleta anche altre discipline più o meno simili alla sua.

WindSurf, KiteSurf, SUP e Surf sono discipline molto vicine tra loro, infatti in una giornata di buon vento e onde capita molto spesso di vederli in acqua tutti insieme metre si esibiscono in surfate ed acrobazie a dir poco spettacolari!!

Per questo motivo visto che ancor prima di essere un istruttore federale, sono un amante del mare e un appassionato di watersport, cerco di praticare più o meno tutti questi sport scegliendo “l’attrezzo giusto” in base alle condizioni del vento, del mare e delle onde!!

Oggi voglio parlarvi del SUP, farvi conoscere più da vicino questo fantastico e divertente sport che io pratico per fare Surf nelle giornate in cui c’è onda e non c’è vento e per fare Turing quando invece c’è acqua flat.

Il SUP per me è un modo fantastico e divertente per: surfare e tenermi allenato sulla tavola, “fare un po di fiato” e scaricare la mente e lo stress con rilassanti escursioni lungo la costa di Anzio e Nattuno!!

Con questo articolo voglio farti una panoramica generale e darti le informazioni di base sul SUP (Stand Up Paddle)… sicuro che dopo aver che avrai letto questo articolo ti alzerai da sotto l’ombrellone e andrai a provarlo.

Che cos’è il SUP e come praticarlo!

Il SUP lo Stand Up paddle è una rivisitazione del surf hawaiano, con l’aggiunta di un remo ( pagaia ), grazie al quale si riescono ad effettuare vere e proprie traversate in mare aperto o nei laghi e nei fiumi, oppure si possono surfare le onde come veri e propri surfisti.

Per la sua “facilità” e praticità il SUP in poco tempo ha conquistato il cuore degli italiani ed oggi è sinonimo di un nuovo modo di vivere il mare.

La tecnica e lo sforzo per imparere il SUP, non sono particolarmente eccessivi, ma si consiglia comunque lo svolgimento di un corso specifico, mirato ad evitare numerosi errori posturali e tecnici che si possono commettere nell’auto-apprendimento che potrebbero condizionare negativamente il corso di tale attività.

Un po di storia…

Racconti di questo modo di remare giungono a noi da svariate epoche e luoghi, dall’antico Egitto alla Polinesia, dal Lago Titicaca all’Africa etc… remare in piedi è una tecnica antica di cui esistono 1000 racconti.

Nella storia più moderna del SUP però come tutti i watersports tutto ha inizio in un luogo ben preciso, e in un tempo ben preciso le isole Hawaii. Infatti nella prima metà del 900 alcuni sufisti furono visti remare in piedi su grosse tavole da surf ski o canoe da outrigger utilizzando pagaie doppie da kayak o remi adattati per l’occasione… ma dobbiamo aspettare fino alla seconda metà degli anni novanta per veder nascere veramente questo sport, il SUP!!

Le discipline del SUP

Esistono varie discipline per praticare SUP che ognuno di noi può praticare in base alle proprie attitudini, al posto in cui vive e alle proprie caratteristiche fisiche.

Vediamo quali sono le discipline principali del SUP

SUP touring

Il Sup touring è il miglior modo per avvicinarsi a questo sport ed è anche la forma più classica e diffusa del SUP in italia. Consiste nella escursione a scopo ricreativo e per rilassarsi un po, ma viene anche praticato per scoprire le coste da un punto di vista differente e per fare escursioni in in calette e grotte dove non è facile o consentito arrivare

Si può praticare in mare, sui laghi e sui fiumi ed è può essere considerata anche una forma di allenamento se fatto a un ritmo più elevato e con una tecnica adeguata.

Paddle surf ( oppure SUP Surf )

Il Paddle surf è la pratica del SUP sulle onde, quindi una delle versione di questo sport più dinamica e divertente. Consiste nel surfare le onde come un vero e proprio surfista, con il vantaggio che avendo una tavola più grande e voluminosa e remando con la pagaia si riesce a prendere prima l’onda e ci si trova già in piedi.

SUP racing

SUP racing è il termine che viene utilizzato per riferirsi alle competizioni SUP in acqua piatta.

Esistono competizioni a livello nazionale e mondiale con varie categorie a seconda del Sesso, della lunghezza della tavola, del percorso, del tipo di tavola…

💥 Ok adesso che sai qualcosa in più sul WindSurf vieni a trovarci… ti aspetto in spiaggia per iniziare con Te questa NUOVA AVVENTURA, non perdere questa occasione, OK⁉️

Articolo scritto da Carlo Pompili

  • Istruttore Federazione Italiana vela
  • Istruttore Federazione Italiana_Sci Nautico Wakeboard
  • info 339 5365186

Il WindSurf e le sue andature!!

Ciao ragazzi,

oggi vi parlerò di andature, cioè  dei diversi modi di avanzare e navigare del nostro WindSurf grazie alla spinta del vento!!

Questo articolo è un articolo rivolto alle persone che si avvicinano a questo sport e ai principianti della nostra scuola di WindSurf, quindi cercherò di farlo in modo semplice, utilizzando termini “comprensibili” e senza entrare troppo nei dettagli e nelle leggi fisiche che rendono possibile la pratica del nostro amato sport.

Visto che parliamo di andature però è opportuno imparare anche due termini che ci saranno utili per identificare la posizione tra due o più oggetti, o tra due windsurf rispetto alla direzione del vento:

Sopravento (upwind): è tutto quello che viene colpito dal vento per primo rispetto ad un altro oggetto ed è quindi più vicino al punto di provenienza del vento.

Sottovento (downwind): è tutto ciò che viene colpito dal vento dopo rispetto ad un altro oggetto ed è quindi più lontano rispetto alla provenienza del vento.

 

Ok, adesso siamo pronti per approfondire l’argomento andature!!

La prima cosa da ricordare è che le andature fondamentali di un WindSurf sono quattro: Bolina – Traverso – Lasco – Poppa e che queste andature si possono svolgere:

  • mura a destra ( se la mano d’albero e quella destra ), quindi ci spostiamo verso destra
  • mura a sinistra ( se la mano d’albero è la sinistra ) e quindi ci spostiamo verso sinistra.

Avrà sempre la precedenza chi è mura a destra

Per navigare in armonia e in sicurezza con il nostro WindSurf dobbiamo riuscire ad eseguire queste andature sfruttando al massimo le condizioni del vento del mare.

Bolina (85°- 45° rispetto alla direzione di provenienza del vento)

La bolina è l’andatura che consente al windsurf di risalire il vento, quindi di navigare in Upwind. Navighiamo di bolina quando la tavola ha un angolo inferiore ai 90° rispetto al avento.

Per navigare di bolina con il windsurf dobbiamo portare l’albero verso la poppa… arretrando il centro velico infatti la tavola tenderà a risalire il vento.

Traverso (90° rispetto alla direzione di provenienza del vento)

Il traverso è l’andatura di base, quella che impariamo per prima e la “più naturale”.

Per navigare al traverso dobbiamo tenere l’albero verticale… tenendo il centro velico in posizione standard, la tavola taglierà il vento con un angolo di 90°

Lasco (95° – 135° rispetto alla direzione di provenienza del vento)

Il lasco è una delle andature più veloci e si utilizza per fare navigazione in Downwind. Navighiamo di lasco quando la tavola ha un angolo superiore ai 90° al vento

Per navigare a lasco dobbiamo portare l’albero verso la prua… spostando il centro velico in avanti infatti la tavola tenderà a scendere il vento.

Poppa (180° rispetto alla direzione di provenienza del vento)

La poppa è un’andatura che utilizziamo per scendere il vento, quindi navigare in downwind, o per cambiare le mura.

Per navigare di poppa dobbiamo portare l’albero avanti ( verso la prua ) fino a portare la tavola nella perpendicolare del vento… per mantenere l’andatura di poppa poi basterà tenere la vela aperta e i piedi paralleli vicino la poppa della tavola.

💥 Ok adesso che sai qualcosa in più sul WindSurf vieni a trovarci… ti aspetto in spiaggia per iniziare con Te questa NUOVA AVVENTURA, non perdere questa occasione, OK⁉️

Articolo scritto da Carlo Pompili

  • Istruttore Federazione Italiana vela
  • Instruttore Federazione Italiana_Sci Nautico Wakeboard
  • info 339 5365186

 

 

Associazione Sportiva Dilettantistica kitePoint_Scuola Federale
#Anzio – #Nettuno –#Latina #Romasud

#Anzio_WindSurf_School

Il windsurf è uno sport fantastico, che si può praticare in ogni parte del mondo… un’attività sportiva unica che svolgiamo in pieno contatto con la natura e con i suoi elementi, mare, vento e onde.

Il bello del WindSurf è che riesce ad unire il brivido della tavola da surf con il fascino della vela e tutto mentre cavalcando le onde del mare e veleggiando in solitudine liberiamo la nostra mente per ritrovare noi stessi. Uno sport non solo bello da fare ma anche da vedere, uno spettacolo incredibile che affascina chi lo vede e chi lo fa!!

  • Vuoi inizare a praticare questo magnifico Sport?
  • Vuoi cavalcare le onde con la tua tavola?
  • Contatta la nostra scuola!

 

#Anzio_WindSurf_School

Carlo 339 5365186

 

Con il WindSurf si possono praticare diverse discipline, tanto da soddisfare ogni tipo di surfista, dal più tranquillo al più acrobatico.

Crusing

Il Crusing è il modo semplice, facile e diffuso per praticare windsurf, perchè si pratica con vento leggero e non richiede particolari skills fisici o tecnici.

Per praticare crusing ed essere in grado di fare una tranquilla veleggiata nelle vicinanze della costa in solitudine o in compagnia,  può bastare un Corso Base di WindSurf e qualche ora in più di allenamento in di un buon istruttore.

Tempo medio di apprendimento 5 -10 ore allenamento

Slalom

Lo Slalom forse è tra le discipline più note del windsurf, si praticata con vento da moderato a forte e già richiede un buon numero di skill e competenze specifiche,

Ogni volta che il vento soffia ad una buona velocità, in ogni parte del mondo si ritrovano surfisti che insieme sfrecciano sul mare e sui laghi raggiungendo velocità importanti e compiendo virate e strambate rapidissime.

Per praticare slalom bisognerà pianificare un buon piano di allenamento con una Scuola di WindSurf ed un buon istruttore che ci permetterà di acquisire velocemente i skills e le competenze necessarie.

Tempo medio di apprendimento 50 – 60 ore di allenamento

In foto il Campione e amico Raimondo Gasperini

Freestyle

Il freestyle è una disciplina che non si finisce mai di imparare!… perché oltre alle basi tecniche e alla capacità di saper governare l’attrezzo, è uno sport per gli amanti della libertà e della fantasia. lo spirito del freestyler infatti è quello di provare e riprovare manovre e tricks, per arrivare ogni volta a chiudere una nuova manovra.

Il freestyle non è mai monotono ed è sempre in evoluzione, ma guai a pensare che si tratti di uno sport senza regole precise, perché per praticarlo ci vuole una grande dedizione e disciplina.

Per iniziare a praticare freestyle bisogna già avere un ottima padronanza dell’attrezzatura e delle manovre di base che in media si ottengono dopo 1-2 anni di windsurf

Tempo medio di apprendimento N.A. ( non applicabile perchè troppo soggettivo )

Waveriding

Il WindSurf sull’onda, insieme al freestyle è una delle discipline più spettacolari.Cavalcare le onde con la tavola da WindSurf ti fa sentire un senso di libertà assoluto che pochi sport al mondo possono trasmettere.

Cavalcando le onde con il windsurf si può fare surf come ume fanno i serfisti, ma volndo usando le onde come rampe si possono fare anche salti e rotazioni ad altezze e velocità pazzesche!

Il waveriding è la disciplina che tutti i windsurfisti amano praticare e per farlo attendono pazienti l’arrivo di perturbazioni importanti o fanno viaggi in tutto il mondo alla ricerca dell’onda perfetta.

Per iniziare a praticare waveriding bisogna già avere un ottima padronanza dell’attrezzatura e delle manovre di base che in media si ottengono dopo 1-2 anni di windsurf

Tempo medio di apprendimento N.A. ( non applicabile perchè troppo soggettivo )

 

💥 Ok adesso che sai qualcosa in più sul WindSurf vieni a trovarci… ti aspetto in spiaggia per iniziare con Te questa NUOVA AVVENTURA, OK⁉️

Associazione Sportiva Dilettantistica kitePoint_Scuola Federale
#Anzio – #Nettuno –#Latina #Romasud

 

Articolo scritto da Carlo Pompili

  • Istruttore Federazione Italiana vela
  • Instruttore Federazione Italiana_Sci Nautico Wakeboard
  • info 339 5365186