IL KITESURF.. UNA FILOSOFIA DI VITA!
La redazione vi ripropone un “vecchio articolo” su Carlo Pompili.. fondatore della prima scuola di kitesurf sui litorali di Anzio e Nettuno.
02/01/2006 –
Mettiamo insieme la parola Kite e la parola surf.. questa non è una semplice parola o un semplice sport, questa è una filosofia di vita!!.. Una filosofia di vita che accomuna e rende un po vagabondi tutte le persone che praticano questo nuovo e stupendo sport: il kitesurf.
E’ il 2 ottobre del 2005, in uno “stupido” incidente mi procuro una brutta frattura scomposta di femore alla gamba sinistra, uno “scherzetto” che fra operazione e riabilitazioni varie, mi terrà lontano dal mio amatissimo sport e dal mare ben 9 mesi! Conto i giorni, i minuti e i secondi, mi alleno per 3-4 ore al giorno, cercando di ritrovare il tono muscolare perso nell’incidente… la frase che mi ripeto è sempre la stessa: “Voglio entrare in acqua!”…
Poi arriva giugno, la voglia di riprendere a far kite è tantissima, e appena ho l’ok del chirurgo che mi ha operato per riprendere a surfare faccio i salti di gioia. Adesso ricominciamo da dove “eravamo rimasti!!”… Ricominciamo con gli allenamenti, con i viaggi e con la missione che ormai da anni ho deciso di portare avanti: la mia scuola e i corsi principianti!
Da sempre amo il mare, il suo profumo, i suoi colori.. la spiaggia è mia “seconda casa” , i miei compagni di mare la mia “seconda famiglia!”. Durante le giornate di mareggiata passo ore e ore in acqua ad allenarmi a surfare con ik kite.. resto lì fino all’ultima raffica di vento e poi quando esco e mi tolgo la muta mi incantato a guardare la danza delle onde che arrivano e si infrangono sugli scogli. Nelle belle giornate di sole invece mi alleno correndo sulla spiaggia, insegno il kitesurf ai tanti allievi della mia scuola, perchè mi piace condividere e trasmettere la mia passione ed il mio amore per il mare alle persone. .
Grazie alla sensibilità del Comune e della Capitaneria di Porto di Anzio , abbiamo ottenuto un permesso per una KITE-BEACH a Lido dei Pini per la stagione passata, che ci ha permesso di praticare questa attività, (che ha bisogno di ampi spazzi difficili da reperire in estate), in tutta la sicurezza e la tranquillità di cui abbiamo bisogno. Con i ragazzi della mia scuola abbiamo organizzato diversi viaggi tra i più importanti, la Sicilia, la Tunisia ed il Brasile. E’stato bellissimo vedere come i ragazzi hanno imparato a collaborare aiutandosi nelle difficoltà che incontravano magari durante le giornate di vento forte, o semplicemente nella preparazione dei materiali.
Sono molto contento e soddisfatto degli obiettivi raggiunti e adesso che la stagione sta volgendo al termine, guardandomi indietro non poso che essere appagato di tutti gli sforzi e le difficoltà che ho incontrato e dovuto superare per arrivare a tanto.
Il kitesurf ormai è una realtà!. gli abitanti di Anzio e Nettuno cominciano a conoscerlo e a guardarlo sempre di più con curiosità! Nelle giornate di vento, durante le lezioni o durante gli allenamenti, moltissime persone si fermano a guardarci, chiedono informazioni su questo nuovo sport, ci scattano delle foto, mentre con i nostri aquiloni eseguiamo acrobazie in acqua o in aria, ci fanno i complimenti dandoci cosi la forza, la grinta e la motivazione per spingerci sempre oltre.
Sono convinto che sempre più persone impareranno ad amare il nostro stupendo mare, sempre più persone si troveranno legate da questa passione che una volta entrata nel cuore e impossibile dimenticare!.
Arrivo sulla spiaggia, saluto gli amici di sempre, guardo le vele in acqua… come un rituale mi chino prendo una manciata di sabbia, la lascio cadere e cerco la direzione precisa del vento. Chiudo gli occhi in un attimo ripasso tutti i movimenti, decido quale vela montare e sono pronto.. No pay no game!
Per info: Carlo Pompili 339-5365185 oppure visitate il nostro sito internet: www.kitepoint.it; Carlo@kitepoint.it
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Fornisci il tuo contributo!