I 20 nodi non sono tutti uguali!
Il vento che soffia sul viso in luoghi diversi può sembrare lo stesso, il vento registrato su un anemometro sarà anche lo stesso, ma quando si è in acqua il tuo kite 9m sarà abbastanza sottoinvelato a Cumbuco e soprainvelato a Cape Town. Perché questo? Noi di solito misuriamo la forza del vento utilizzando la velocità di esso, ma altrettanto importante è la densità del vento. Una bassa densità di vento non avrà tanta forza come vento a più alta densità. Luoghi tipicamente caldi avranno venti di densità inferiori. Città del Capo è un posto abbastanza caldo ma c’è acqua più fredda il che significa che il vento è molto più denso, più estremo e potente.
Allora, cosa significa questo per il kitesurf?
In primo luogo, un tipo di vento non è migliore o peggiore di un altro, entrambi hanno i loro punti positivi e negativi.
Venti ad alta densità ti danno molta potenza e consentono di utilizzare aquiloni più piccoli, ma il lato negativo è che eventuali errori di kite flying avranno conseguenze maggiori!
Densità inferiore significa più basso rischio quando si effettua un errore!
La cosa principale da tenere a mente è che quando in un nuovo spot la velocità del vento è la stessa del vostro home spot non è detto che avrete bisogno degli stessi aquiloni. La maggior parte dei giorni in Cumbuco sono 20 nodi, i 20 con cui a Città del Capo sarebbe perfetta una 9m o 7m ma a Cumbuco è necessaria una 11mt.
Quindi, se stai cercando di imparare nuove manovre freestyle, questi luoghi con venti a densità inferiori possono essere una buona scelta.