Il WindSurf e le sue andature!!

Ciao ragazzi,

oggi vi parlerò di andature, cioè  dei diversi modi di avanzare e navigare del nostro WindSurf grazie alla spinta del vento!!

Questo articolo è un articolo rivolto alle persone che si avvicinano a questo sport e ai principianti della nostra scuola di WindSurf, quindi cercherò di farlo in modo semplice, utilizzando termini “comprensibili” e senza entrare troppo nei dettagli e nelle leggi fisiche che rendono possibile la pratica del nostro amato sport.

Visto che parliamo di andature però è opportuno imparare anche due termini che ci saranno utili per identificare la posizione tra due o più oggetti, o tra due windsurf rispetto alla direzione del vento:

Sopravento (upwind): è tutto quello che viene colpito dal vento per primo rispetto ad un altro oggetto ed è quindi più vicino al punto di provenienza del vento.

Sottovento (downwind): è tutto ciò che viene colpito dal vento dopo rispetto ad un altro oggetto ed è quindi più lontano rispetto alla provenienza del vento.

 

Ok, adesso siamo pronti per approfondire l’argomento andature!!

La prima cosa da ricordare è che le andature fondamentali di un WindSurf sono quattro: Bolina – Traverso – Lasco – Poppa e che queste andature si possono svolgere:

  • mura a destra ( se la mano d’albero e quella destra ), quindi ci spostiamo verso destra
  • mura a sinistra ( se la mano d’albero è la sinistra ) e quindi ci spostiamo verso sinistra.

Avrà sempre la precedenza chi è mura a destra

Per navigare in armonia e in sicurezza con il nostro WindSurf dobbiamo riuscire ad eseguire queste andature sfruttando al massimo le condizioni del vento del mare.

Bolina (85°- 45° rispetto alla direzione di provenienza del vento)

La bolina è l’andatura che consente al windsurf di risalire il vento, quindi di navigare in Upwind. Navighiamo di bolina quando la tavola ha un angolo inferiore ai 90° rispetto al avento.

Per navigare di bolina con il windsurf dobbiamo portare l’albero verso la poppa… arretrando il centro velico infatti la tavola tenderà a risalire il vento.

Traverso (90° rispetto alla direzione di provenienza del vento)

Il traverso è l’andatura di base, quella che impariamo per prima e la “più naturale”.

Per navigare al traverso dobbiamo tenere l’albero verticale… tenendo il centro velico in posizione standard, la tavola taglierà il vento con un angolo di 90°

Lasco (95° – 135° rispetto alla direzione di provenienza del vento)

Il lasco è una delle andature più veloci e si utilizza per fare navigazione in Downwind. Navighiamo di lasco quando la tavola ha un angolo superiore ai 90° al vento

Per navigare a lasco dobbiamo portare l’albero verso la prua… spostando il centro velico in avanti infatti la tavola tenderà a scendere il vento.

Poppa (180° rispetto alla direzione di provenienza del vento)

La poppa è un’andatura che utilizziamo per scendere il vento, quindi navigare in downwind, o per cambiare le mura.

Per navigare di poppa dobbiamo portare l’albero avanti ( verso la prua ) fino a portare la tavola nella perpendicolare del vento… per mantenere l’andatura di poppa poi basterà tenere la vela aperta e i piedi paralleli vicino la poppa della tavola.

💥 Ok adesso che sai qualcosa in più sul WindSurf vieni a trovarci… ti aspetto in spiaggia per iniziare con Te questa NUOVA AVVENTURA, non perdere questa occasione, OK⁉️

Articolo scritto da Carlo Pompili

  • Istruttore Federazione Italiana vela
  • Instruttore Federazione Italiana_Sci Nautico Wakeboard
  • info 339 5365186

 

 

Associazione Sportiva Dilettantistica kitePoint_Scuola Federale
#Anzio – #Nettuno –#Latina #Romasud