,

BADESI… IL SUPER SPOT KITESURF DELLA SARDEGNA DEL NORD!!

spot kitesurf sardegna -lezioni kitesurf - scuola kitesurf roma anzio nettunoOggi la redazione di kitepoint.it vi farà scoprire uno spot a Nord Ovest della Sardegna, “ancora poco frequentato dal popolo del kitesurf”… Badesi un posto bellissimo dove trascorrere un’indimenticabile kite-vacanza in compagnia dei vostri amici.

La Storia

Badèsi un comune di 1.853 abitanti della provincia di Olbia-Tempio, che nacque presumibilmente nel 1700 in seguito allo stanziamento di alcuni nuclei familiari imparentati da cui discendono le odierne famiglie della cittadina accomunate dal medesimo cognome.

Caratterizzato da un’ampia spiaggia bianca che si estende per chilometri, attraversata dalla foce del fiume Coghinas, è uno dei migliori spot per il Surf, il WindSurf, il Kitesurf ed il Paddle Surf della Sardegna del Nord Est.

Un paesaggio bellissimo di dune, di sabbia finissima, ricoperte di ginepri caratterizza questo spot e all’orizzonte si scorge in lontananza l’isola dell’Asinara.

La costa di Badesi, inoltre, è stata recentemente dichiarata “sito di interesse comunitario”, per la ricchezza della flora e le peculiarità della fauna, particolarmente i volatili stanziali e migratori che nidificano in mezzo ai canneti delle rive del fiume Coghinas e delle isolette fluviali.

Lo Spot

Lo spot per eccellenza per chi pratica kitesurf, windsurf, Sup e surf nel nord Sardegna.

Funziona benissimo con il maestrale, ponente, libeccio, grecale e levante. Da maggio a ottobre con l’alta pressione entra un vento termico molto bello, che dura tra 4 e le 7 ore con una intensità che va dai 14 ai 22-25 nodi.

Ideale per chi impara, perché il vento entra sempre side e la spiaggia é lunga piú di 5 kilometri.  Le onde entrano con le mareggiate anche leggere da maestrale e ponente,  e con le grosse mareggiate da tramontana e grecale.

More Info Sardegna

scuola kitesurf roma -scuola kitesurf anzio -scuola kitesurf latina - corsi kitesurf roma anzio latina

,

Litorale Domitio- Napoli

IMG_5901Varcaturo e Ischitella sono gli home spots per molti dei kiter campani. Lungo il litorale domitio, facilmente raggiungibile sia per chi proviene da Napoli che da Caserta, Varcaturo rappresenta il punto di incontro e lo spot ideale anche per le “uscite veloci”. Praticabile solo nel periodo in cui è interdetta la balneazione, in quanto non sono presenti kite zone ma solo lunghissime spiagge libere, alle quali si può facilmente accedere. Alcuni dei lidi del litorale, rimangono aperti tutto l’anno favorendo l’accesso ai kiter nel periodo invernale e mettendo a disposizione wash area e spogliatoi.

 

Come arrivare
Tangenziale di Napoli, uscita Varcaturo o Lago Patria

Città piu vicina: Napoli
Distanza dalla città: 30 Km
Paese più vicino: Giugliano

Accesso allo spot: L’accesso allo spot è immediato. Il parcheggio è a ridosso della spiaggia.
Kite beach: NO
Livello richiesto: da Principiante ad Avanzato
Stile praticabile: Freestyle-Freeride-Wave
Watersports: kitesurf e windsurf
Tipo di spot: Ampia spiaggia
Tipo di sabbia: Sabbia sottile
Fondale: Molto irregolare
Servizi: Nessuno

Miglior periodo: Settembre-Giugno
Direzione del vento:  side-on-shore, spesso rafficato.
Condizioni del mare: onda non formata, molto irregolare.

,

Calabria – Gizzeria Lido

4902_93239359210_856124_n

Mare piatto, cristallino ed incontaminato, vento costante dal primo pomeriggio fino a tarda sera, una cornice di monti che favorisce in estate il termico e chilometri di spiaggia solo ed esclusivamente destinati alla pratica del kite, questa è Gizzeria! L’interruzione del filare montuoso proprio nel punto più stretto della Calabria fa si che, per effetto venturi, rinforzino i venti termici da W-WNW ed i venti della direttrice WNW – ESE. La struttura è posta geograficamente proprio nella posizione più strategica. Ciò garantisce che la frequenza, l’intensità, la direzione e la stabilità del vento siano proprio ideali. Vi stupirà la cordialità e l’ospitalità dei locali che hanno favorito, appoggiato e sostenuto costantemente la pratica di questo sport sulle spiagge calabre.

Come arrivare
L’aeroporto di Lamezia è a solo 8 Km
In auto uscita Falerna autostrada Salerno-Reggio Calabria
In treno stazione di Lamezia

Città piu vicina: Cosenza
Distanza dalla città: 60 Km
Paese più vicino: Lamezia, città di nuova costruzione.

Accesso allo spot: L’accesso allo spot è immediato, ma per usufruire dei servizi erogati da HangLooseBeach si necessita di una quota associativa. Il parcheggio è a ridosso della spiaggia, nella località di Pesce e Anguille.
Kite beach: Le Kite beach sono principalmente 3: HangLooseBeach, Action bay Fabiano e Le BClub
Livello richiesto: da Principiante ad Avanzato
Stile praticabile: Freestyle-Freeride
Watersports: kitesurf e windsurf
Tipo di spot: Baia con mare subito profondo
Tipo di sabbia: Sassolini
Fondale: Molto profondo
Servizi: Area pump, Area kite wash, kite shop, noleggio kite, servizio transfer in mare aerto, gommone di recupero
Regole della spiaggia: Al fine di facilitare lo svolgimento dei corsi kite potrebbe essere necessario portarsi distanti dalla riva e non avvicinarsi all’area destinata alle lezioni.
Attrezzatura consigliata: l’intensità del vento oscilla tra i 13 e i 20 knt. Consigliato indossare una muta shorty e, in caso di scarroccio, dei calzari.

Miglior periodo: maggio – giugno – luglio – agosto
Direzione del vento:  side-on-shore mure a dritta, molto costante, di intensità compresa tra i 13 e i 20 nodi.
Condizioni del mare: mare piatto e molto profondo

SICILIA – COSTA OVEST

La costa ovest: La costa orientale ionica, percorsa da sud verso nord, si presenta inizialmente bassa e articolata in tre principali insenature: il Golfo di Noto, compreso tra Capo Passero e Capo Murro di Porco, il Golfo di Augusta, delimitato dall’omonimo promontorio a nord e dalla penisola di Siracusa a sud, ed infine il largo Golfo di Catania la cosiddetta Playa.

SPOT KITESURF DA MESSINA A TRAPANI

– CAPO FETO

Descrizione: All’interno della riserva si trova uno spot davvero mitico, acqua piatta, trasparente e vento teso da nw per tutta l’estate fanno di questo posto una vera e propria palestra del kitesurf. Fondale misto di sabbia e roccia con secche della profondità di 50 cm trasmettono sicurezza al kiter e rendono questo tratto di mare simile in tutto e per tutto agli spot esotici. È consigliabile raggiungere lo spot con autovettura 4×4 dato il fondo sabbioso del percorso.

 – SAN VITO LO CAPO

Descrizione: Lo spot presenta una spiaggia e un fondale sabbioso, ottimo per i cultori del wave che possono esibirsi con acrobazie su onde considerevoli e mareggiate tra 1 e 3 metri. In estate spiaggia abbastanza frequentata. Venti: Scirocco, Grecale, Libeccio,Levante. Periodo migliore: . La stagione ottimale in cui frequentare questo spot va da gennaio e aprile-maggio quando soffia vento da N-O, O.

 – MONDELLO

Descrizione: Spiaggia con sabbia fine e acqua limpida, senza pericoli. Nel periodo estivo la spiaggia è frequentata dai bagnanti, la costa è controllata dalla Guardia Costiera, si consiglia di rispettare i regolamenti. Spot ottimo per i principianti. Solo mesi invernali per il Kitesurf, dato l’alto numero di bagnanti presenti sulla spiaggia. Venti: Ponente, Scirocco, Levante, Tramontana.

– CEFALU’

Descrizione: Le Salinelle, sono lo spot più famoso di Cefalù il vento prevalente è il levante, che generalmente è di origine termica. Questo vento soffia da aprile ad ottobre e permette uscite con la 6.5 mq. Con il levante le condizioni sono freestyle/freeride e si alza un chop di mezzo metro. Il fondale dopo pochi passi dalla riva diventa profondo dunque durante le mareggiate state attenti perché potrebbe essere pericolo.

Condizioni: Le condizioni migliori sono quando lo scirocco rinforza il vento termico. Meno frequente ma molto piacevole e forte: il libeccio, che può arrivare sino a 40 nodi. Con il maestrale questo spot diventa wave, si formano onde di 2.5 metri che possono arrivare sino a 3 con uno shore break esagerato. In queste condizioni bisogna stare molto attenti nell’uscire, perché si rischia. Come arrivare: La spiaggia delle Salinelle è situata a 7k da Cefalù in direzione Palermo sulla SS 113 seguite indicazioni Piana di Lascari dopo il Bivio Hotel Carlton.

– LO STAGNONE (Marsala)

Descrizione: Questo e’ uno dei migliori spot siciliani che grazie alla sua naturale conformazione e’ riparato e presenta un fondale che non è mai più profondo di 1.5 metri. Lo spot funziona bene con tutti i venti ma da il massimo in estate con il termico da nw. Il sito è una riserva naturale riparata dall’isola dello Stagnone. Altra caratteristica del sito è quella che l’acqua non supera mai il metro e mezzo di profondità e quindi e veloce a riscaldarsi ma altrettante nel raffreddarsi in fretta. Essendo un tratto di mare chiuso, l’onda che si trova e’ bassa e corta; in alcuni punti e’ praticamente assente e ci si trova a navigare con 25 nodi di vento, con acqua liscia, velocità pura e salti hag-time per i Kiters. Lo spot e’ quindi molto consigliato ai principianti e a coloro che praticano le discipline del Windsurf di freeride freestyle e slalom.

– PUZZITEDDU (Mazara del Vallo)

Descrizione: Spot Wave per eccellenza, si trova a 10 km da Mazara del Vallo, direzione Capo Granitola. Lo spot per esperti, con venti di ponente e maestrale, forma onda alta e si surfa side e off-shore. Buono anche in estate Zona sabbiosa senza pericoli. Venti: Levante, Scirocco, Ostro, Libeccio, Ponente, Maestrale, Tramontana. Periodo migliore: Primavera, autunno, inverno.

Come arrivare: Puzziteddu si trova sulla costa sud occidentale, facilmente aggiungibile in 45 minuti dall’aeroporto di Palermo o 1 ora dal porto, prendendo la A29 direzione Mazara del Vallo, uscendo a Campobello di Mazara e proseguendo per Torretta–Granitola al cartellone di Kartibubbo svoltare a sinistra fino ad arrivare al mare.

SICILIA COSTA SUD

La costa sud: è molto pianeggiante ed è decisamente arida, questo favorisce la formazione di forti venti termici in estate. I fondali sono molto bassi e caratterizzati da sabbia sahariana molto fine e compatta.

 SPOT PER IL KITESURFING DA SIRACUSA A AGRIGENTO

 – AGNONE BAGNI

Descrizione: Spiaggia sabbiosa senza pericoli. Fruibile tutto l’anno per ilWindurf e il Surf, solo mesi invernali per il Kitesurf, dato l’alto numero di bagnanti presenti sulla spiaggia. Lo spot lavora 12 mesi l’anno. Venti: Scirocco, Grecale.

– MARINA DI MELLI 

Descrizione: Spiaggia sabbiosa senza pericoli. Fruibile tutto l’anno per il Windurf e il Surf, solo mesi invernali per il Kitesurf, dato l’alto numero di bagnanti presenti sulla spiaggia. Lo spot lavora 12 mesi l’anno.Venti: Scirocco.

– MARINA DI AVOLA

Descrizione: La spiaggia e’ un misto con prevalenza di sabbia e con un po’ di piccole pietruzze e qualche roccia.Sabbia con un po’ di pietre piccole e qualche masso, per i windsurfisti, attenzione alla pinna nei primi 20 metri perché eventuali rocce a pelo d’acqua possono danneggiarla, soprattutto nella parte nord della spiaggia.Medio, fino ad avanzato. Lo spot e’ molto polivalente e frequentato da atleti medi fino ai surfer più avanzati e per i praticanti di freeride, fristyle e wave. Per il Kite è richiesto un buon livello di conduzione. Venti: In estate e’ presente un vento termico da N-E che può arrivare a soffiare a 15 nodi con onde che possono arrivare ad un metro. Lo spot lavora anche con grecale e scirocco. Lo scirocco soprattutto in inverno può generare proprio delle belle onde che possono arrivare fino a 2 metri. Lo spot funziona tutto l’anno e i venti migliorisno Scirocco e Grecale

– PORTOPALO – CAPO PASSERO

Descrizione: Spiaggia sabbiosa e acqua calda. Posto ideale per i neofiti del wave, mure dx con onda sul metro. La zona è circoscritta nel golfo del porto. Periodo migliore: Fruibile tutto l’anno per il Windurf e il Surf, solo mesi invernali per il Kitesurf, dato l’alto numero di bagnanti presenti sulla spiaggia. Venti: Ponente, maestrale, termico

Informazione turistiche: Portopalo di Capo Passero, in provincia di Siracusa, è il paese più a Sud della Sicilia (a 70 Km sotto il parallelo di Tunisi). La fascia costiera alterna lunghe spiagge, caratterizzate da dune sabbiose, ad alte scogliere a picco sul mare. Il clima è particolarmente caldo ed asciutto è reso più mite dall’azione dei due mari.

– POZZALLO

Descrizione: Spiaggia con sabbia, senza pericoli. Il mare calmo, acqua piatta, vento costante. Di inverno si esce con il Sw,il Nw, W, E, Ne, S, scegliendo la spiaggia più adatta grazie alla speciale conformazione della baia alla direzione del vento. Venti: Ponente, Scirocco, Levante, termico con punte tra i 15 e 25 nodi. Condizioni: Si esce mure a dritta in condizioni side e on-shore con chop e acqua piatta, l’ intensità varia dai 10 ai 25 nodi costanti, disciplina freestyle e/o kitesurf. Periodo migliore: Fruibile tutto l’anno per il Windsurf e il Surf, solo mesi invernali per il Kitesurf, dato l’alto numero di bagnanti presenti sulla spiaggia.

 – MAZZARELLI (Marina di Ragusa)

Descrizione: Spiaggia con sabbia, senza pericoli. Nel periodo estivo la spiaggia è abbastanza affollata. Si esce in tutti i posti ma in particolare vicino al surfer club del posto. Venti: Ponente, scirocco, levante, maestrale. Periodo migliore: Da aprile a settembre.

– SCOGLITTI

Descrizione: Vi sono due spiagge immense rispettivamente a dx e a sx del paese. La spiaggia di sx è enorme e libera. La spiaggia di dx sotto vento al porto è frequentata dai turisti in vacanza con la presenza di numerosi beach bars. Periodo migliore: D’ inverno si esce con la tramontana, il Grecale e il Maestrale con onda formata. D’ estate si aggiunge lo scirocco caldo che soffia costante side-on.

– MARINA DI MODICA

Descrizione: Marina di Modica fa capo, territorialmente, al vicino comune di Modica, e rappresenta soprattutto un luogo di villeggiatura estiva. La piccola baia di Marina di Modica è considerata un piccolo paradiso dei surfers e windsurfers, locali e non, godendo, grazie alla sua speciale esposizione, di favorevoli condizioni di vento. Spiaggia di sabbia finissima. Venti predominanti: Maestrale e Ponente. Periodo migliore: Tutto l’anno.

– LIDO DI SPINASATA ( Località Donnalucata)

Condizioni: Con Maestrale e Ponente si esce mure a dritta in condizioni side e on-shore con onda da 0,5 a 4 Mt.Venti predominanti: Maestrale e Ponente. Periodo migliore: Tutto l’anno

– CIRCOLO VELICO LO SCIROCCO ( Marina di Ragusa)

Condizioni: Con Maestrale e Ponente si esce mure a dritta in condizioni sideshore e onda da 0,50 a 4 Mt. Con Levante e Scirocco si esce mure a sinistra. Disciplina wave-freesyle.Venti predominanti: Maestrale, Ponente, Levante e Scirocco. Periodo migliore: Tutto l’anno con Maestrale e Ponente, inverno con Levante, estate con Scirocco.

– PUNTA SECCA 

Condizioni: Con Maestrale e Ponente si esce mure a dritta in condizioni side e on-shore con onda da 1 a 4 Mt, ottimo per saltare, disciplina wave solo per esperti. Con il kite è preferibile uscire a levante del porto quando a ponente ci sono onde.Venti predominanti: Maestrale e Ponente. Periodo migliore: Tutto l’anno.

– TERRAMANFRIA

Descrizione: Lo spot si trova sul lungomare di Gela in corrispondenza del Lido Copacabana. Si esce quindi su una spiaggia sabbiosa in condizioni wave. I venti con cui lo spot lavora provengono da ovest e’ generano un’onda ben formata che permette di fare proprio dei bei salti. Generalmente si esce con vele tra i 5 e i 5,5 mq, ottimo per il Kitesurf per gli ampi spazzi di sabbia e condizioni cioppose. Frequenza onde e vento: Alta, 140gg/anno o più. vento prevalente da  Ovest. Mesi migliori dell’anno: Aprile, Maggio, Giugno, Luglio.

– TORRE DI GAFFE (Licata)

Descrizione: Spiaggia antistante l’omonima frazione di Licata, questa parte del litorale è sostanzialmente sabbiosa. Poco rialzata rispetto al livello del mare sorge una torre d’avvistamento del periodo aragonese. Il mare è pulito, la sabbia è molto fine. La zona, se pur distante circa 10 km dalla città, è dotata dei servizi di prima necessità, ed è raggiunta dal servizio di trasporto urbano. Zona mista con fondo sabbioso nell’insenatura di destra, ciottoloso in quella di sinistra. con un notevole impatto paesaggistico. Ottimo dal punto di vista della sicurezza, perché si rientra sempre. Posto sempre battuto dal vento con condizioni climatiche estive del tipo africano. Venti: Scirocco, Ponente, Maestrale, termico nel periodo estivo. Periodo migliore: Tutto l’anno.

– SAN LEONE

Descrizione: Lo spot e’ di tipo sabbioso senza pericoli ideale anche per principianti. Il periodo migliore per uscire e’ la primavera-estate (freeride) e l’autunno-inverno (Wave). E’ da tenere in considerazione che lo spot e’ molto affollato in estate sia dai locals sia da numerosi turisti. Si esce con mura a dritta condizione side-shore; onda buona anche per surf da onda. Dato l’alto numero di bagnanti presenti sulla spiaggia prestare molta attenzione per la pratica del Kitesurf. Venti: Ponente. Periodo migliore: Primavera, autunno, inverno.San Leone è il lido balneare della provincia di Agrigento.

SICILIA – COSTA EST

La Sicilia è sicuramente una delle regioni più ventose d’Italia.

Le diversissime caratteristiche geomorfologiche, la sua vastità, i suoi 1000 Km e più di coste ne fanno un ottimo luogo dove fare Windsurf, Kitesurf e Surf da Onda.

Facendo il giro della Sicilia troviamo un po’ tutte le condizioni possibili: Il vento termico di Tremestieri a Messina, lo Stagnone a Marsala, Torre di Gaffe ad Agrigento, le condizioni Wave side off di Puzziteddu a Mazara del Vallo con il ponente ed il libeccio, S. Leone ad Agrigento, Marina di Ragusa, le condizioni di surf da onda di Cefalù e Portopalo a Siracusa con un forte libeccio. Possiamo dividere la Sicilia in tre settori: Quella settentrionale, quellameridionale e quella orientale.

 La costa nord: La costa settentrionale, tirrenica, si estende da Capo Peloro, nei pressi di Messina, a Capo Lilibeo vicino a Marsala e si presenta generalmente alta e frastagliata

MESSINA

– CAPO D’ORLANDO

Descrizione: Zona sabbiosa senza pericoli. Nel periodo primavera/estate ottimo per il Freedire, in autunno/inverno Wave.

Venti: Grecale, da terra con velocità da 6-14 m/s, scirocco con velocità da 4- 13 m/s.

Discipline: Spot freeride/slalom che lavora bene soprattutto d’estate con venti termici di levante e scirocco. Nei mesi invernali si può surfare con condizioni wave con venti da nord, nord/ovest di perturbazione. Il freeride e lo slalom sono praticati nella spiaggia Nettuno, vicina allo stadio di calcio, con venti da est di intensità variabile tra i 10 e i 20 nodi. Invece si può praticare wave con venti di ponente e maestrale di intensità variabile tra i 10 e i 30 nodi e onda da 1 a 2 metri e mezzo mure a sinistra, nei pressi del faro di Capo d’Orlando.

Periodo migliore: Tutto l’anno

MESSINA

– IL PILONE, Capo Peloro

Descrizione: Mitico e suggestivo spot, dove anche la più lieve brezza di scirocco rinforza notevolmente, consentendo di uscire con tavole Freestyle e Wave durante tutto l´arco dell’anno. È lo spot più a nord della Sicilia, distante solo 3 km dalla prospiciente costa calabra.

Tipo di spiaggia: Lo spot e’ molto frequentato e si trovo su di un’ampia spiaggia con ciottoli fini/grossi con il fondale che va subito in profondità. La spiaggia non ha particolare attrezzature.

Venti: Scirocco. I venti dello stretto qui si incanalano (lo scirocco in particolare) e raggiungono intensità considerevoli anche di 40 KNOTS (Nodi marini). Lo spot non e’ molto consigliato ai principianti. Si possono praticare un po’ tutte le discipline in base alle condizioni del vento.

 – TREMESTIERI

Descrizione: La Torbole del sud, lo spot estivo per antonomasia. Zona di sabbiosa e ciottoli. Condizioni di vento termico acqua piatta e chop. Si esce da maggio a settembre con tavole freestyle e race. Particolarmente ventosi i mesi di luglio e agosto, grazie all’instaurarsi dell’alta pressione, che consente al mitico vento termico locale, il GRECALE, di soffiare durante tutta la giornata (dalle 10 di mattina alle 18 e talvolta anche di notte).

Venti: Grecale, termico da 12 a 20 nodi.

Discipline: Slalom,

– SCALETTA

Descrizione: Questo spot è battuto dallo stesso vento termico di Tremestieri, il mitico GRECALE, che qui soffia un po’ meno forte e soprattutto cala un paio di ore prima. Tuttavia i chiop sono molto più alti (talvolta raggiungono i 2 metri) grazie al fatto che questo spot è in mare aperto, all’esterno dello stretto.

Come arrivare: Uscite allo svincolo di TREMESTRIERI (MESSINA) e proseguite verso sud per circa 24 KM. Lo spot è sotto la piazza d´ITALA, si scende da un discesina posta di fronte al bar.

Attenzione: Spot sconsigliato ai kiters sia perché la spiaggia e’ piccola e affollata, sia per la presenza di cavi dell’alta tensione della ferrovia (molto vicini). A questo si deve aggiungere che spesso il vento è troppo forte.

– PACE

Descrizione: Spot freestyle, freeride e race, ideale per esordienti del funboard o racers incalliti. Acqua piatta e venti di grecale termico e scirocco, anche se più leggeri che altrove.

Come arrivare: Uscite allo svincolo di “Messina Boccetta” e proseguite attraverso la città sino a raggiungere la litoranea. Lo spot è a circa 6 km. dall’imbarcadero dei traghetti privati.

– BANZAI

Descrizione: Mitico spot da Waver incalliti, lavora solo in condizioni di perturbazione da OVEST-NORD/OVEST. Si esce mura a sinistra e spesso e volentieri si surfa frontside. Ottimo per raggiungere altezze siderali col vostro wave.

Come arrivare: Superato lo spot del Pilone, proseguite verso Mortelle. Banzai si trova circa 800 metri dopo il ristorante “La risacca dei due mari”, dieci metri prima della discoteca “Last beach”.

  –MORTELLE (Spiaggia d´oro)

Descrizione: Spot wave con venti di ponente e maestro che si trasforma in spot da speed con vento di scirocco, che qui rinforza scendendo dalla montagna e spazza la sabbia fine che caratterizza la spiaggia. Sembra proprio Sotavento, infatti lo scirocco entra angolato a 45 gradi da terra, consentendo laschi mozzafiato paralleli alla costa, a pochi centimetri dalla spiaggia.

Come arrivare: Superato lo spot del Pilone, proseguite sulla costa tirrenica. Mortelle si trova a circa 2 km dal pilone.

CATANIA

 

– LA PLAYA

Descrizione: Spiaggia sabbiosa senza pericoli. Fruibile tutto l’anno per il Windurf e il Surf, solo mesi invernali per il Kitesurf, dato l’alto numero di bagnanti presenti sulla spiaggia.

Venti: Nello spot e’ frequente un vento termico da NE estivo anche se non molto frequente e che non supera mai i 15 nodi. In caso di perturbazioni il Grecale può arrivare a 18-20 nodi. Venti presenti:Ponente, Grecale, Scirocco.

Discipline: Wave, Freeride, Slalom.

Periodo migliore: Tutto l’anno.

 

SARDEGNA – COSTA SUD OVEST

La costa sud ovest della Sardegna in base alle sue caratteristiche orografiche e metereologiche particolari (microclimi locali) è un vero paradiso per il kitesurf, con moltissimi spot freestyle e/o wave. I venti principali con cui essi “lavorano” sono il Maestrale (nord-ovest) e lo Scirocco (sud-est), tuttavia grazie alla conformazione della costa ed alla presenza delle isole di Sant’Antioco e San Pietro, si può uscire in sicurezza con qualsiasi direzione di vento!

– FUNTANAMARE Livello tecnico: da intermedio ad esperto.

E’lo spot wave più importante della costa, molto esposto ai venti da est: maestrale, ponente, libeccio.
E’ costituito da un’ampia baia (circa 3 km) con spiaggia e fondale sabbiosi. Tuttavia già ad un centinaio di metri dalla riva affiorano banchi rocciosi che favoriscono il formarsi di imponenti onde. Basta una giornata di Maestrale con 20 nodi per avere onde di 3-4 mt.Al terzo giorno consecutivo di vento le onde si rovinano ed il mare diventa un’immensa lavatrice. A causa delle forti correnti, delle secche rocciose e del rapido declivio dell’arenile, consigliamo questo spot soltanto a kiter abbastanza esperti.
La spiaggia di Funtanamere si trova nel comune di Gonnesa, non ci sono aree riservate per il kitesurf che si può praticare solo da settembre a maggio. In estate la spiaggia è molto affollata e si può uscire soltanto quando le condizioni del mare rendono la balneazione impraticabile.

– SPIAGGIA GRANDELivello tecnico: esperto.

E’ un ottimo spot wave con venti di libeccio e ponente. La spiaggia sabbiosa è grande, ma poco profonda ed è chiusa da una rete metallica distruggi aquiloni. Da entrambi i lati la baia chiude con scogliera a picco sul mare, inoltre quà e là ci sono piccole secche rocciose a pelo d’acqua e banchi di scogli che le mareggiate coprono di sabbia o mettono a nudo. Per questo motivo, e per il fatto che le onde superano quasi sempre i 2 metri (fino ad un massimo di 4 m), si consiglia questo spot solo a rider davvero esperti. Infine, sulla scogliera a destra della baia si trova la famosa “secca del maresciallo” con onde che raggiungono i 5 metri e frangono direttamente sugli scogli (affilati come lame). Qui si surfa con il maestrale, ma bisogna uscire dalla tonnara e bolinare fuori dalla baia, poichè sotto costa il vento è impossibilmente rafficato. Solo per Pro o per chi vuole provare davvero forti emozioni!

 – IS PRUINISLivello tecnico: da principiante ad esperto.

Ovvero La Polvere! Questa spiaggia si trova a ridosso dell’abitato di S.Antioco, dopo la zona industriale. Dal punto di vista estetico non rappresenta certo il meglio di quanto la Sardegna possa offrire, tuttavia è interessante poichè permette di praticare il kitesurf con i venti sud orientali in sicurezza e tutto l’anno, dato che la zona non è balneabile. In estate viene utilizzata per i corsi con lo scirocco che qui entra molto pulito e regolare, ma solo se le previsioni danno oltre i 15 nodi.

– COEAQUADDUS Livello tecnico: da intermedio ad esperto.

Lo spot si trova sulla costa sud est dell’isola di S.Antioco. E’ un discreto spot wave con mareggiate da Levante (Est) e Scirocco (Sud Est), con condizioni meno radicali e pericolose di Spiaggia Grande. Sul lato più a sud dello spot vi è una collina che crea delle fastiose turbolenze, pertanto è meglio restare nella parte più a nord della spiaggia.
Lo spazio utile non è molto, però le onde sono belle (2 mt). Di solito si esce in questa spiaggia quando non si ha tempo a sufficenza per ragiungere Porto Pino o Chia che restano gli spot principi per le onde con i venti meridionali.

– PORTO BOTTE Livello tecnico: da principiante ad esperto.

È il nostro home spot, con condizioni eccezionali per il freestyle. La spiaggia di Porto Botte si trova nel Golfo di Palmas (comune di Giba). Osservando la kite map si nota che lo spot si trova a ridosso dell’istmo dell’isola di Sant’Antioco; questa strozzatura determina, per “effetto Venturi”, un notevole incremento nell’intensità del vento di maestrale. Non sono rare le giornate in cui quando le previsioni meteo annunciano 10-15 nodi di maestrale in spiaggia ce ne siano 20-25.
Lo spot è costituito da un’ampia baia (oltre 2 km) con spiaggia e fondale sabbiosi, lontana dalle spiagge più affollati e quindi ideale sia per i principianti che per i più esperti. Lo spot è eccezionale con il maestrale, che entra side-on shore mure a dritta con acqua piatta o poco cioppata (anche con 35 nodi!).

– PORTO PINOLivello tecnico: da principiante ad esperto.

E’ uno spot molto suggestivo dal punto di vista paesaggistico: acqua verde smeraldo, sabbia bianchissima, pineta d’aleppo. Lavora con Scirocco (Sud Est) ed Ostro (Sud), anche se spesso il vento è rafficato e si creano fastidiose turbolenze. La spiaggia è molto ampia e si tocca per parecchi metri. Con vento forte di libeccio si formano bellissime onde, con lo scirocco più piccole ed irregolari.

– CHIALivello tecnico: da principiante ad esperto.

L’area di Chia, in particolare le spiagge di Su Giudeu e Campana sono un famoso spot per il kitesurf. Qui ha sede anche il Chia Wind Club gestito da Mirco Babini. Lo spot lavora con lo Scirocco (Sud – Ovest) ed il levante (Est) con i quali regala belle onde. In generale il vento è piuttosto rafficato, la condizione ideale vento/onde si ha con il levante. La spiaggia è splendida: acqua cristallina, sabbia finissima e spazio a volontà.

Info su: www.kitesardegna.it

PUGLIA – GRARGANO E SALENTO

mare-agitato-kitepointVIESTE

Vieste, una delle perle del Gargano, è il primo spot da considerare. I due spot sono Capo Vieste e Spiaggia Lunga.

Il primo è spot, Capo Vieste, è decisamente adatto a chi non ha attrezzatura con se, la scuola di kite all’interno del camping è perfetta per chi decide di viaggiare leggero o vuole imparare i primi rudimenti del kite surf. Maestrale e vento termico in abbondanza nel mese di agosto si possono trovare oltre 15 hg perfetti di vento.

Se invece avete deciso di portare con voi l’attrezzatura, dovrete spostarvi un po’ lungo la spiaggia di Vieste. Lo spot, denominato Spiaggia Lunga, si trova subito dopo la baia di S. Lorenzo nel Lungomare Europa. Qui, a fianco dello stabilimento due spiagge libere consentono a kiters di sperimentare e migliorare il livello.

BRINDISI – TORRE CANNE

A Brindisi si incontra lo spot di Torre Canne, spot adatto a diversi stili di kitesurf. Se optate per uno spot attrezzato allora potrete affittare tavola oppure iscrivervi ad un corso presso il Lido Bizzarre. Se invece siete dei kiters freestyle allora tra Rosamarina e Torre Canne, e precisamente tra il Lido Onda Blu e il Lido Macchie potreste cimentarvi in un uscita solitaria. La spiaggia è di sabbia con fondali bassi e sabbiosi per almeno una decina di metri. Acqua del mare cristallina.

BARI

Nei pressi di Bari si trovano surf spot a Bari Palese e Torre Quetta. Bari Palese, a Nord di Bari, è perfetto per wave e slalom. In particolare lo spot garantisce uno shore break fantastico, grazie a oltre 200 metri di acqua piatta che consente di raggiungere un alta velocità. La spiaggia è fatta di scogli mentre l’accesso al mare avviene con fondale sabbioso di almeno 50 metri.

A Sud di Bari invece l’altro spot è Torre Quetta. Angolo attrezzato anche per gli amanti del SUP, lo Stand Up Paddle.

MONOPILO – CAPITOLO

Lo spot di Capitolo, presso Monopoli, è un perfetto centro attrezzato che permette di cimentarsi in tutti gli stili del kitesurf. Dal freeride, allo slalom ed ovviamente al wave. Spot polivalente e la spiaggia è formata da sabbia e scogli.

MARINA DI LESINA

A Marina di Lesina si trova un spot eccezionale almeno per la location: il mare ed il lago, la scuola di kite infatti si trova proprio nei pressi del lago Lesina.

SALENTO – PORTO CESAREO

Arriviamo in Salento ed il primo spot che consigliamo è quello di Porto Cesareo. Le mareggiate di Scirocco sono le condizioni migliori che rendono questo spot uno dei migliori d’Italia. Sabbia fine, acque basse, onde alte a largo rendono lo spot perfetto per principianti e esperti.

SALENTO – GALLIPOLI

Altra località top per le vacanze in Salento, soprattutto nei villaggi, è Gallipoli. Questo spot dalla spiaggia sabbiosa con dune, è perfetto per gli amanti dello slalom. Il vento, soprattutto di scirocco, può raggiungere oltre 20 nodi e grazie al mare splendido ed alle temperature questo spot non ha nulla da invidiare con altri spot per kiters più famosi nel mondo.

PUGLIA – VIESTE

SPIAGGIA LUNGA

Lo spot  di Spiaggia Lunga è perfetto sia con il Maestrale che con lo Scirocco.
Si può praticare il Kitesurf con venti da Nord-Ovest e Sud-Ovest – Est, con chop da 0,5 a 1mt Wave con vento da Nord (tramontana)ed onde che arrivano sino a 4 m.. Scaduta la tramontana si può praticare anche il Surf da Onda.
L’estensione della spiaggia e i venti termici che di solito la battono in estate, creano le condizioni ideali anche per la pratica del Kitesurf

PUNTA LUNGA

le condizioni sono molto simili, vi è solo un promontorio sulla sinistra che copre leggermente la spiaggia, perciò si potrà praticare il Kitesurf con venti da Nord-Ovest e Sud-Ovest – Est e Wave con vento da Nord (tramontana) e Surf da Onda.

BAIA MOLINELLA

vi è solo un promontorio sulla sinistra che copre leggermente la spiaggia.Qui Freestyle con venti da Nord-Ovest e Sud-Ovest – Est , con chop da 0,5 a 1mt, Wave con vento da Nord (tramontana), onde che arrivano sino a 4-5mt. Qui, dal 1999, si trova il centro nautico “Gargano Surf’n’Sail Center Baia Molinella”. Poco distante, inoltre, nella baia di Santa Maria c’è la scuola windsurf-kitesurf di Cala Azzurra. Quest’ultima si trova nel villaggio Cala Azzurra.
La posizione delle due spiagge/baie permette a principianti e avanzati di esercitarsi anche in presenza di vento forte.

CROVATICO

Si tratta di uno spot esposto ai venti Nord – Ovest (termico) o Sud-Est (termico).Durante il periodo estivo è sconsigliata l’uscita con venti da Nord poichè la baia è molto stretta e la corrente, fortissima può spingere sulle rocce.
Per accedere allo spot , bisogna entrare nel campeggio Crovatico , lo spot è esposto ai venti Nord – Ovest (termico) o Sud-Est (termico).condizioni di freestyle , nel periodo estivo ( Maggio – Agosto ), sconsigliata l’uscita con venti da Nord (On schore) in quanto la baia è molto stretta e la corrente, fortissima, tira vero le rocce sulla destra.

Infine, questo è sicuramente lo spot migliore per il surf da onda , infatti i venti da sud creano delle grandi onde che facilmente raggiungono i 2m. di altezza.

 BAIA DI PORTO NUOVO

è situato a 4Km da Vieste direzione Mattinata, è riconoscibile dall’isolotto situato al centro della baia e da un ampio parcheggio.La Baia è esposta ai soli venti da Sud. Quindi si potrà praticareil Kitesurf con venti da Sud- Est.

LAZIO – SPOT PER IL KITESURF

MARINA DI SAN NICOLA

Lo spot offre ottime condizioni che permettono di uscire in mare quasi tutto l’anno. Qui si esce molto bene con il Ponente (Ovest) proveniente side-side on shore mure a dritta, di intensità media tra i 12 e i 18 nodi. Nella bella stagione spesso soffia fino al tramonto  e regala condizioni ideali per tutti.  Il Libeccio (Sud Ovest) entra side on shore mure a dritta. L’Ostro è on shore, lo Scirocco side on shore mure a sinistra e il Maestrale, che entra side-side off, risulta molto rafficato e non sfruttabile. Fuori stagione, a volte con il Ponente-Maestrale (Ovest-Nord Ovest) e quasi sempre con il Libeccio o lo Scirocco, i più esperti si cimentano surfando le magnifiche onde, che si formano in corrispondenza della secca davanti al rudere del bunker. Porre molta attenzione al frangiflutti semi sommerso posizionato di fronte allo stabilimento Mini Beach. Attenzione alle multe in mancanza del ticket per il parcheggio.Marina di San Nicola si trova sulla Statale Aurelia al Km 34°, tra Passoscuro e Ladispoli.

SANT’AGOSTINO

Con lo Scirocco (Sud Est) e l’Ostro (Sud) è un paradiso per tutti. La foce del fiume Mignone, è lo spot ideale per fare pratica o per provare nuove manovre. Il fondale basso e sabbioso consente di esercitarsi per il rilancio dall’acqua. Spesso se altrove l’intensità è debole, qui il Santo fa il miracolo ripagando il piccolo sacrificio del tragitto più lungo con una maggiore intensità del vento. Con direzione Sud Est in genere il mare è calmo ma il vento risulta essere rafficato. Con il Sud il vento è costante ma il mare può essere mosso soprattutto a riva. Con le mareggiata si formano bellissime onde sulla secca un miglio a largo. Il Numero di telefono, a pagamento, della centralina di rilevamento del vento (in m/sec), installata sul posto è 89906858 memorizzalo subito!!!! Attenzione ai bagnanti, molto numerosi durante la bella stagione.Percorrere l’autostrada Roma–Civitavecchia fino alla fine. Allo stop girare a sin. proseguire fino a prendere la prima svolta a destra e seguire le indicazioni per bagni S.Agostino.

CASTELPORZIANO – OSTIA 1°-2° Cancello

Con lo Scirocco, l’Ostro e il Maestrale , questo spot offre ottime condizioni. La spiaggia è ampia e il fondale è sabbioso. Le direzioni sono side shore mure a sinistra con lo scirocco, side on shore  con l’Ostro, side shore mure a dritta con il Maestrale. Con tendenza da Sud si alza il mare, ma vista la presenza di numerose secche, le onde risultano essere irregolari.  Durante l’estate  il Ponente termico, rimane spesso di debole intensità. A causa della presenza massiccia di bagnanti, i kiters si concentrano nei 100 m sulla destra, dove c’è una zona regolamentata, adibita al kitesurf. Prestare attenzione ai numerosi paletti e alle strutture fisse presenti sulla spiaggia. Si verificano  frequentemente furti nelle auto. Da Roma per raggiungere il 1° e 2° cancello, percorrere la Cristoforo Colombo fino ad Ostia e poi la litoranea in direzione Anzio oppure la Statale Pontina uscendo per Torvaianica, ad incrociare la Litoranea in direzione Ostia.

TORVAIANICA

La caratteristica di Torvaianica è la sua spiaggia ampia e priva di scogli dove gli appassionati di Roma Sud, accorrono specialmente quando soffia lo Scirocco e il Maestrale. Quando il vento tende a provenire da Sud il mare, a causa della la presenza di numerose secche, diventa molto irregolare e impegnativo fino a risultare impraticabile. Su questo tratto di litorale si susseguono spiagge libere e stabilimenti balneari con bar e rimessaggi. Il punto più frequentato in cui uscire è l’Acquarius un circolo nautico con parcheggio e rimessaggio aperto tutto l’anno. Durante la bella stagione il vento termico non ha un’intensità di rilievo. Attenzione alla corrente e allo shore-break con vento forte e mare mosso. Problemi di viabilità e parcheggio durante i week-end estivi. Percorrere la Statale Pontina uscendo per Torvaianica, fino ad incrociare la Litoranea.

FOCE VERDE

Foce Verde si trova al centro di una grande insenatura che inizia a Torre Astura e finisce a S. Felice Circeo. Spostandosi di pochi chilometri o anche di poche centinaia di metri, in base alla direzione del vento è possibile trovare le condizioni ottimali, scegliendo il punto migliore in cui entrare in acqua. Foce Verde è uno spot rinomato per il Ponente e il Maestrale di perturbazione e nella stagione estiva il vento termico da Ovest regala condizioni ideali per tutti. Con le perturbazioni, l’uscita è consigliabile solo agli esperti. Infatti in queste giornate, le onde possono avere un’altezza considerevole soprattutto al largo. Dopo le mareggiate da Libeccio e da Scirocco, con il Maestrale forte Foce Verde diventa uno spot eccellente per i wave riders. Si esce in prossimità del Bar New Caledonia con vento rafficato e onda formata a riva, oppure quando il vento inizia a girare più da terra ci si sposta presso il Bar Alta Marea o più avanti al Banana Beach. Foce Verde non funziona con venti da Est-Sud Est. Prestare attenzione allo shore-break ai frangi-flutti e alla corrente. Per raggiungere lo spot percorrere la Pontina ed uscire per Borgo Sabotino (centrale nucleare) poi proseguire dritto

SALTO DI FONDI

Con venti provenienti da Ovest e Nord Ovest dalla Primavera inoltrata fino alla fine dell’Estate, lo spot offre le migliori condizioni del litorale. Nella stagione estiva infatti con presenza di alta pressione, dal primo pomeriggio fino al tramonto il vento termico regala condizioni ottime per principianti ed esperti. Le giornate migliori durante il resto dell’anno, si hanno con vento proveniente da est. I fondali sono sabbiosi e non sono presenti particolari pericoli. Condizioni più impegnative, si possono trovare quando il mare si muove e forma onde ottime per il wave riding. Lo spot è molto frequentato dagli appassionati locali e non presenta particolari pericoli. Da Roma prendere la Pontina, quindi proseguire fino al bivio per Terracina e qui svoltare a destra. Lo spot si trova al 3° km della Via Flacca, subito dopo Terracina in – Gaeta. Arrivati sul posto fermarsi presso il distributore della Esso.

VINDICIO

Vindicio è uno dei migliori spot della costa laziale anche perchè ben regolamentato dal Comune e dalla Capitaneria Porto. Da Maggio a Settembre il vento termico proveniente da Ovest, offre un’intensità e una frequenza che lo rendono adatto a tutti. Dal primo pomeriggio, il vento rinforza notevolmente per effetto della presenza dei Monti Aurunci.  Da maggio fino ai primi di settembre, Vindicio offre una notevole frequenza di giornate ventose. Anche durante l’Inverno lo spot è apprezzato con il Grecale e la Tramontana. Il fondale è sabbioso e non presenta particolari pericoli quindi lo spot e adatto anche ai principianti. Attenzione alla scarsa disponibilità di parcheggi durante l’Estate e nei week-end. Da Roma percorrere la Pontina fino al bivio per Terracina e proseguire lungo la Via Flacca. Dopo aver superato Sperlonga e Gaeta, arrivare a Formia. Da qui seguire l’indicazione per Vindicio. Lungo la spiaggia ci sono molti  stabilimenti oltre ad alcuni  centri kite e windsurf.